Madia moderna: nuova protagonista della zona living

Nei ricordi d’infanzia la parola madia rievoca il profumo del pane appena sfornato e conservato in piccole scatole di legno, chiamate madie. Oggi, invece, il termine madia sta ad indicare un nuovo elemento d’arredo, utilizzato per lo più nella zona living, ma anche in camera da letto, in corridoio e perfino in bagno. La funzione tipica della madia è quella di “mobile contenitore” in cui riporre oggetti di vario genere, come il servizio di piatti e di bicchieri, i contenitori per la farina, il riso e la pasta, o magari le bottiglie di liquore e gli spiriti, gli accessori per lavorare e far giocare i figli piccoli e così via, all’infinito.

Se la credenza era per lo più il mobile adibito a ospitare il vasellame e la posateria della domenica e la cassettiera serviva a stivare vestiti e biancheria in camera, la madia è una new entry versatile, un complemento d’arredo che, grazie alle sue caratteristiche, può essere impiegato in ambienti diversi, per soddisfare gusti e tendenze in continua evoluzione.
Ma quali sono i punti di forza di questo complemento d’arredo? E perché il pubblico ha dimostrato un interesse crescente verso le nuove madie?

Per rispondere, è importante capire che le case contemporanee non sono più suddivise in “compartimenti stagni”, come accadeva una volta: se un tempo c’erano la cucina, dove si cucinava, la sala, dove si ricevevano gli ospiti, e le camere da letto, dove si dormiva, in questi anni abbiamo assistito a un cambiamento repentino di abitudini e di esigenze, che ha reso le abitazioni dei luoghi sempre più fluidi e dinamici. I figli studiano in cucina, le mamme lavorano part time in salotto, i papà usano la camera da letto per le videocall… c’è meno formalità verso gli ospiti e una maggiore convivialità. E la madia, in questo panorama, diventa il jolly perfetto per riporre tutto ciò di cui si può avere bisogno a portata di mano, ovunque, ma con stile!

 

 

 

Dai materiali alle forme, dalle finiture agli accessori

Design è la parola chiave per interpretare le madie moderne. Come per altri complementi d’arredo, così anche per le madie lo stile che va per la maggiore è quello moderno, caratterizzato da linee geometriche essenziali e ordinate. La forma è quella del parallelepipedo, con ante e cassetti, mentre la struttura è fissata al muro (madia sospesa) o poggiata su un basamento. Come materiali, l’opzione per eccellenza è il legno, naturale o laccato; ci sono anche alternative più originali, quali i vetri stampati, le ceramiche e le laccature metallizzate. Per quanto riguarda le finiture e gli accessori, non mancano i dettagli che danno un tocco di eleganza all’insieme, rendendo la madia adatta ad un’atmosfera ricercata e alle necessità di chi viva appieno la casa e i suoi spazi.

 

 

Riassumendo, possiamo sottolineare che la madia moderna:

  • è un elemento legato alla tradizione;
  • è polifunzionale (funge cioè da contenitore, da separatore, da supporto per la TV e per lo svuotatasche, ecc.);
  • può avere altezze diverse in base alla sua collocazione e al suo ruolo (come ingresso, come mobile TV, come dispensa della cucina e via discorrendo);
  • si presenta in tantissimi stili, materiali e forme differenti;
  • viene realizzata con basamenti (o piedini) di varie forme e materiali (a slitta, a cono, diagonali, in legno, metallo, vetro…);
  • in alcuni contesti, diventa un elemento di distacco completo da tutto il resto;

Prenota un appuntamento di persona nel nostro showroom a Roma!

 

 

 

L’ultima frontiera: le madie moderne componibili

Una panoramica sulle madie moderne non sarebbe completa senza un accenno alle madie componibili. Si tratta di una nicchia di mercato, che sta prendendo piede, vuoi per la ricerca della personalizzazione, vuoi per l’indecisione che a volte regna quando arriva il momento di arredare casa, vuoi per le situazioni non proprio definitive che si vengono a creare in alcuni appartamenti (usati ad esempio come seconde case e/o per affitti brevi), vuoi perché i figli crescono e le esigenze si modificano di conseguenza… In queste e altre circostanze, una madia moderna che sia anche componibile può essere di aiuto per affrontare diversi scenari con la massima flessibilità. Il segreto sta nella possibilità di accostare nuovi moduli, che andranno, appunto, a comporre la madia e ad ampliarla a seconda della sua destinazione d’uso.

La madia componibile consente anche una personalizzazione estrema per quanto riguarda le misure e la configurazione degli spazi. La madia risulta quindi un arredo perfetto in tanti ambienti, anche di passaggio. Per valorizzarla è bene giocare sugli altri complementi d’arredo e sui punti luce, come faretti e strip LED, in grado di esaltarne la bellezza.

 

Guida all’acquisto di una madia moderna a Roma

Che sia posta a contatto con il pavimento oppure fissata alla parete, la madia si conferma come un elemento di arredo speciale, capace di accendere su di sé i riflettori. Se le versioni di madie più grandi rappresentano la soluzione ideale per la cucina o il salotto di casa, i modelli con misure e forme poco ingombranti sono perfetti per la zona notte o l’ingresso. Da non dimenticare poi che ci sono modelli a 2, 3 o 4 ante, che poggiano a terra o che si montano sospesi ad altezze diverse e in diverse combinazioni. Nella sezione Madie del nostro sito puoi trovare diverse fotografie di madie, in catalogo e/o in vendita nel nostro showroom a Roma. Contattaci senza impegno per maggiori informazioni o fissa un incontro in sede con i nostri consulenti d’arredo, per programmare un tour personalizzato delle madie e delle altre soluzioni di design, dei migliori brand nazionali e internazionali!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *