Organizzare al meglio lo spazio interno di un armadio

Gli armadi sono elementi di arredo preziosi, eppure non sempre vengono sfruttati a dovere. Le persone si concentrano spesso e volentieri sulle misure esterne, o magari sullo stile dell’armadio stesso. Ma questi aspetti rappresentano solo una parte del tutto. Ciò che conta e che fa la differenza è anche lo spazio interno, uno spazio che può essere ottimizzato fino all’ultimo centimetro oppure, all’opposto, sprecato nel disordine più totale. Oggi come oggi per organizzare al meglio lo spazio interno di un armadio esistono non solo accessori, ma anche soluzioni e tecnologie particolari, a partire da quello che viene chiamato servetto, un meccanismo speciale per alzare e abbassare la barra appendiabiti. Conoscere queste possibilità significa avere una maggiore consapevolezza sulle alternative e varianti che permettono di ottenere una configurazione dell’armadio ottimale.

Noi di Mondo del Mobile, con i nostri armadi in vendita a Roma, siamo in grado offrire al cliente infinite combinazioni sia estetiche sia funzionali: una scelta talmente vasta da consentirci di proporre a ogni cliente il SUO armadio, fatto su misura e per questo diverso da tutti gli altri. Prodotti davvero unici, come le cucine e come gli arredi che andiamo a personalizzare di volta in volta insieme al cliente studiando ogni piccolo dettaglio, dalle finiture alla ferramenta. Basti pensare che uno stesso modello di armadio può avere fino a 200 varianti e oltre, e questo grazie anche alle modifiche interne che lo caratterizzano. Ma quali sono gli accessori e le attrezzature che aiutano a sfruttare lo spazio interno secondo le proprie esigenze? In questa guida vogliamo rispondere a questa domanda offrendo una panoramica chiara ed esaustiva sull’argomento. Iniziamo!

Dai ripiani divisori agli scomparti porta camicie

Per iniziare questa guida con il piede giusto è opportuno chiarire innanzitutto quali sono gli accessori e le attrezzature che possono rientrare nell’allestimento di un armadio. Se tutti abbiamo in mente i classici ripiani, non è così scontato imbattersi in armadi dotati di cassettiere interne, appendiabiti saliscendi o portacravatte. Le aziende del settore hanno investito in questo senso moltissimo, sia in termini di ingegno che di creatività e tecnologie. Il risultato sono accessori e attrezzature che aiutano sì a organizzare lo spazio, ma anche a gestirlo in base alle proprie abitudini, tempistiche e preferenze (basti pensare ai cassetti trasparenti, grazie ai quali è possibile vedere che cosa è riposto all’interno del cassetto senza bisogno di aprirlo). Fra gli accessori e le attrezzature che si possono integrare su richiesta ricordiamo:

RIPIANI E DIVISORI, utili per suddividere lo spazio e fornire sufficienti piani di appoggio. Versatili e poco ingombranti, questi pannelli orizzontali o verticali possono essere aggiunti o rimossi nel corso del tempo a seconda delle esigenze, ad esempio per lasciare spazio ad abiti lunghi ed eleganti, o per ospitare una parte di guardaroba del neonato o dei bambini. Il legno è il materiale più noto e diffuso ma troviamo anche ripiani in vetro per chi cerca uno stile più moderno.

CASSETTIERA INTERNA, indispensabile o quasi per riporre biancheria intima, t-shirt, maglioni e tutto ciò che non avrebbe senso appendere (vedi le camicie). La cassettiera è anche una sorta di “camera di compensazione” durante il cambio di stagione, in quanto facilita la suddivisione fra abbigliamento di uso quotidiano (cassetti alti) e abbigliamento saltuario che non occorre avere a portata di mano (cassetti più bassi). Da notare infine il numero di cassetti, che in linea di massima oscilla fra i 3-4 cassetti fino a modelli con 12-15 cassetti.

ORGANIZER PER CAMICIE O T-SHIRT, altra soluzione apprezzata per suddividere le camicie o anche le t-shirt, sia maschili che femminili, in base al colore, allo stile, al tessuto, ecc. Gli organizer presentano vani con misure uguali fra loro e pareti rigide, ma si possono prevedere moduli espandibili o richiudibili per garantire flessibilità totale durante l’anno.

 

E le scarpe? E gli accessori? Ovviamente nell’armadio!

Per alcuni l’idea di entrare in casa e lasciare le scarpe in armadio potrebbe sembrare bizzarra, ma per chi non ha uno sgabuzzino, un ingresso o un giardino a disposizione, avere accesso all’armadio diventa di cruciale importanza.

Consigliare di dividere la zona scarpe da quella vestiti (magari creando una zona scarpe/borse/palestra)

In questo caso le scarpe avranno o i loro ripiani, oppure la loro scarpiera integrata, accorgimento grazie al quale sarà impossibile confondere ripiani degli abiti e ripiani delle scarpe. Idem per accessori come le cinture, i berretti, le sciarpe, le borse e così via: i moderni armadi possono essere allestiti con ripiani (fissi o estraibili) e cassettini appositi anche per loro. Da non dimenticare infine gli specchi: montati nella parte interna delle ante, questi accessori semplificano la fase di vestizione senza che ci sia bisogno di occupare una porzione di parete in camera.

 

Il valore aggiunto di un sistema di illuminazione a led

Organizzare lo spazio alla perfezione per poi essere costretti ad accendere la torcia del telefono quando è buio è piuttosto frustrante. Ecco perché gli armadi di ultima generazione nascono di fabbrica con una o più strip LED o con uno più faretti sempre a LED. Le modalità di accensione di questi dispositivi sono molteplici: con sensore di movimento all’apertura dell’anta o del singolo cassetto, con pulsante classico oppure con telecomando (quest’ultimo più indicato nelle cabine armadio). Un dettaglio che non comporta né manutenzione né particolari spese extra in bolletta: le strisce a LED, così come i faretti, vantano infatti una durata eccezionale senza necessità di sostituire nulla anche a distanza di anni, assicurando al contempo una luce stabile e mirata. Proprio ciò che serve per godersi la scelta dell’outfit senza incognite e senza stress!

 

La nostra consulenza per armadi 100% personalizzati

Siamo giunti alla fine di questo approfondimento dedicato all’organizzazione dello spazio interno degli armadi. Il settore continua a evolvere alla velocità della luce e ogni anno vengono proposte nuove tecnologie e nuove soluzioni per soddisfare le richieste del pubblico e assecondarne i gusti. Noi di Mondo del Mobile seguiamo queste tendenze e lavoriamo al fianco delle aziende per selezionare le migliori soluzioni d’arredo. Nel nostro showroom di Roma, in Viale Palmiro Togliatti 1653, potrai toccare con mano alcuni degli armadi in catalogo o prenotare un appuntamento con un nostro interior designer qualificato per una progettazione del tuo armadio personalizzata. Chiamaci al numero di telefono 06 4393361 o scrivici un’email all’indirizzo di posta elettronica info@ilmondodelmobile.it. Ti aspettiamo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30 e il sabato con orario continuato dalle 10.00 alle 19.00!

Esempi di organizzazione interna degli armadi

Armadio 2 stagioni

Armadio 4 stagioni – 6 ante

Armadio 4 stagioni – 7 ante

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *